l’inclusione digitale e la qualità della vita.
lo Smart Living
per l’Innovazione
Lo studio è stato condotto nel contesto del progetto SAFE PLACE, con ICT4SSL come capofila, e approfondisce l’uso delle tecnologie IoT per migliorare l’accettazione e la sicurezza nei luoghi di lavoro smart e resilienti.
HCII 2025 segna un’importante occasione per condividere i risultati di questa ricerca con la comunità scientifica internazionale e contribuire all’evoluzione dei sistemi di sicurezza e accettazione delle tecnologie nei contesti lavorativi digitalizzati.
Coordinato dalla Rete Innovativa Regionale Venetian Green Building Cluster, il progetto ha coinvolto le competenze di quattro università, un ente di ricerca e 21 aziende partner appartenenti alle RIR Rete di Imprese Luce in Veneto, Euteknos, ICT4SSL - ICT For Smart and Sustainable Living e Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage. Grazie a un approccio multidisciplinare, sono stati analizzati diversi casi studio, mettendo in evidenza come l’integrazione tra tecnologia e ambiente fisico possa migliorare la vita quotidiana.
Questo progetto mostra come le tecnologie ibride possano rivoluzionare il nostro modo di vivere, dall’acquisto di prodotti alla fruizione degli spazi culturali, fino alla sostenibilità dell’ambiente costruito.
Questo lavoro rappresenta un importante contributo alla comprensione dell’interazione tra tecnologia, sicurezza e accettazione nei contesti lavorativi, confermando il nostro impegno nella ricerca e nell’innovazione per migliorare la qualità della vita e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Questi spazi rappresentano un vero e proprio villaggio di laboratori e facilities dedicate alla ricerca sugli ambienti di lavoro 5.0 e sulla progettazione degli ambienti di vita intelligenti, dalle città alle abitazioni, passando per scuole e uffici.
Oltre ai Lab Village di iNEST, questi spazi ospiteranno anche i laboratori del progetto DARE, dedicato ai big data e alla salute, e quelli di Dante EDIH, l’European Digital Innovation Hub focalizzato sulle tecnologie assistive per la vita indipendente. Inoltre, saranno attivate collaborazioni con le Reti Innovative Regionali e i Cluster Tecnologici Nazionali impegnati su questi temi, tra cui ICT4SSL - ICT For Smart and Sustainable Living e Cluster SMILE - Smart Living Technologies.
Un ringraziamento speciale va ai 60 colleghi dell’Università degli Studi di Padova, il cui impegno nella ricerca e nel trasferimento tecnologico sta dando vita al primo centro di ricerca interdisciplinare in Italia dedicato agli ambienti 5.0, al living e al design centrato sull’utente, per lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per i luoghi di vita e di lavoro del futuro.
Il bando sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (Progetti di R&S) sviluppati in collaborazione tra imprese, professionisti e organismi di ricerca. Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni i soggetti giuridici riconosciuti dalla Giunta Regionale come rappresentanti di una Rete Innovativa Regionale o di un Distretto Industriale, come definiti dalla L.R. n. 13/2014. I beneficiari delle agevolazioni includono imprese, professionisti aderenti alle Reti Innovative Regionali e ai Distretti Industriali, oltre agli organismi di ricerca veneti censiti nel portale regionale Innoveneto.
La pandemia ha evidenziato la necessità di ripensare gli spazi in cui viviamo per garantire maggiore sicurezza e salute. Questo studio, condotto nel contesto del progetto POR-FESR SAFE PLACE (www.safe-place.it), descrive la sperimentazione di un sistema IoT integrato in una palestra per il monitoraggio della qualità dell’aria, ventilazione, filtrazione, ionizzazione e sanificazione di superfici e oggetti.
Il sistema è stato valutato da professionisti delle scienze biomediche e atleti attraverso misurazioni auto-riferite. I risultati hanno mostrato che la conoscenza delle funzionalità e del funzionamento di questi sistemi avanzati ha significativamente migliorato (pre-post test) l’accettazione da parte dei partecipanti e la percezione della sicurezza e della salubrità degli ambienti indoor della palestra.
Questi risultati sottolineano il potenziale di un’implementazione più ampia dei sistemi IoT per creare ambienti intelligenti, più sicuri e salubri per il lavoro e lo sport.
Domani, 25 giugno, si terrà un General Meeting del progetto Dante EDIH (che coinvolge il centro di Ricerca HIT e SIAV, membri del direttivo della rete innovativa regionale ICT4SSL), guidato dal partner CSM – dID. Il 26 giugno, i membri del consorzio Dante EDIH saranno coinvolti in sessioni di co-design con gli stakeholder (ad esempio, start-up, cooperative) su temi chiave per la vita intelligente e sana, e i settori dell’Ambient Assisted Living.
- Sessione 1: Come i Mondi Virtuali cambieranno l’interazione negli ambienti domestici e il modo in cui le persone interagiscono
(Coordinatore scientifico: Marco Sacco)
- Sessione 2: Soluzioni digitali per la prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie nel settore sanitario
(Coordinatori scientifici: Francesca Tosi & Mattia Pistolesi)
Questo evento annuale offre una piattaforma per discutere le sfide della trasformazione digitale e delle tecnologie smart nel campo dell’invecchiamento attivo e sano. Partecipa per esplorare opportunità, condividere conoscenze e ascoltare interventi di relatori di rilievo nazionale e internazionale.
L’incontro ha approfondito il tema della creazione di ecosistemi per l’innovazione 5.0, con particolare riferimento all’esperienza del progetto PNRR iNEST. Durante la giornata, si è discusso del ruolo delle tecnologie intelligenti e innovative negli ambienti di vita e di lavoro, con l’obiettivo di favorire soluzioni inclusive per il benessere di tutti gli individui.
Sono stati allestiti due stand informativi, dove i partecipanti hanno potuto ricevere informazioni, materiale divulgativo (brochure) e gadget (adesivi, tazze), relativi alla RIR ICT4SSL, al progetto DANTE EDIH, e al Cluster SMILE. Un’occasione di confronto e networking per approfondire le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dalla ricerca applicata.
L’evento si è concentrato sull’applicazione delle tecnologie smart negli ambienti di vita e di lavoro, con particolare attenzione ai temi dell’Active and Healthy Ageing e della Transizione 5.0. Durante la giornata, è stato allestito uno stand dedicato con brochure informative e gadget (adesivi) relativi al progetto DANTE EDIH, offrendo ai partecipanti la possibilità di approfondire le iniziative e gli sviluppi in corso.
All’evento hanno partecipato personalità di rilievo, tra cui l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico - Energia, Dott. Roberto Marcato, e la Rettrice dell’Università di Padova, Prof.ssa Daniela Mapelli. La giornata ha visto il coinvolgimento di grandi aziende, PMI, organizzazioni del settore pubblico e accademici, confermando l’importanza del dialogo tra ricerca e impresa nel settore delle tecnologie per la vita intelligente.
Inoltre, i presidenti di quattro Reti Innovative Regionali del Veneto hanno preso parte all’incontro, rappresentando:
- ICT for Smart and Sustainable Living (ICT4SSL)
- Venetian Smart Lighting (VSL)
- Veneto Clima e Energia (VCE)
- Veneto Green Cluster (VGC)